La Raia

Wine Tours Gavi, Eccellenza Biodinamica

La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Si trova a Novi Ligure (Alessandra) nel cuore delle colline del Gavi.
Si estende per oltre 180 ettari, dei quali 42 coltivati a vigneto, 60 a seminativo e i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco che proteggono numerose specie di animali selvatici.
La famiglia Rossi Cairo l’ha acquistata nel 2003 con l’intento di recuperare e valorizzare l’ecosistema originale attraverso un progetto di intervento ispirato ai princìpi biodinamici. È iniziata da subito la riconversione delle coltivazioni delle viti da convenzionali a biologiche; è stata costruita una nuova cantina in materiali naturali; è stata ripristinata la rotazione dei terreni e sono state recuperate coltivazioni antiche come il farro monococco; infine, è stato reintrodotto l’allevamento del bestiame a pascolo.
I vigneti - alcuni con piante di oltre settant’anni - affondano le radici su un terreno marnoso, calcareo e la coltivazione biodinamica ha permesso di recuperare la peculiarità di questo terroir.
Oggi La Raia produce tre tipi di Gavi D.O.C.G. - Gavi, Gavi Riserva e Gavi Pisé, che ha un passaggio sui lieviti - e due tipi di Barbera D.O.C. - Piemonte Barbera e Piemonte Barbera Largé, che, affinata in barrique di rovere per 18 mesi, continua il suo invecchiamento in bottiglia.
Nome cognome CLUB TOP TOURER

CLUB TOP TOURER

Chiudi